MISSION

…siamo nati per una vita in comune. La nostra società è molto simile a una volta di pietre: cadrebbe se esse non si sostenessero a vicenda, ed è proprio questo che la sorregge. (cit. Seneca)

AIUTA CRI AIUTA è la campagna permanente di raccolta fondi della Croce Rossa Italiana Comitato di Chieri che si propone di “creare valore condiviso”: le donazioni dei cittadini, delle istituzioni, delle aziende e delle realtà produttive in genere sono indispensabili per rispondere alle necessità primarie delle persone e delle famiglie in stato di necessità (temporaneo o permanente).

Le stesse possono essere contemporaneamente utilizzate per instaurare una “rete di valori”. Creando interesse nel tessuto sociale in cui si opera, attraverso la partecipazione attiva ai progetti di solidarietà, si alimentano i presupposti di crescita e sviluppo.

Indirizzando i progetti di sostegno verso un ampio numero di beneficiari, si diffonde maggiormente la speranza nel sistema sociale. Il rapporto che unisce necessità, crescita e speranza alimenta una percezione di fiducia diffusa creando nel contempo un’influenza positiva dal punto di vista socio-economico.

Si viene a “Creare Valore Condiviso” di cui beneficiano le persone (fruitori dei contributi e/o del miglioramento socio-economico), le istituzioni (verso cui cresce il sentimento di fiducia), la associazioni (che possono assolvere i propri compiti assistenziali) e le aziende (che hanno alimentato un volano di ripresa che e speranza foriero di crescita economica).

Il modello è ispirato (liberamente riadattato) all’approccio Shared Value, elaborato nel 2011 da Michael Porter professore alla Harvard Business School. (teoria economica denominata Creating Shared Value o CSV).